A chi è rivolto
A tutti i soggetti che rispettano i requisiti minimi per la richiesta.
Descrizione
I bonus economici possono variare di anno in anno e sono basati su specifici Regolamenti Statali/ Regionali o Comunali. L’importo di alcune di queste prestazioni varia in base all’ISEE, e altri bonus sono accessibili sono con un ISEE sotto una determinata soglia.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento
Cosa serve
Per fare richiesta occorre:
- SPID/CIE;
- la certificazione sulle condizioni di disabilità/invalidità della persona non autosufficiente e delle attività di cura e assistenza di cui necessita;
- copia di attestazione ISEE, Socio Sanitario Residenze (RSA) in corso di validità completo di DSU;
- scheda dell'unità valutativa multidisciplinare rilasciata dalla ASL;
- copia verbale di riconoscimento invalidità civile;
- se riconosciuta legge 104/82, copia del verbale;
- copia del certificato del ricovero della struttura;
- copia del verbale di nomina del giudice in caso di amministratore di sostegno o tutore.
Cosa si ottiene
Il bonus economico verrà erogato tramite bonifico diretto al beneficiario, voucher, buoni, o sconto in bolletta, in base al regolamento o legge di riferimento.
Tempi e scadenze
Il regolamento stabilisce la data entro la quale richiedere il bonus economico, la tempistica per l'accettazione della richiesta è determinata dal tipo di controlli necessari per appurare i requisiti di accesso al servizio. Riscontrata la sussistenza di tutti i requisiti da parte del Comune, la pratica verrà evasa entro 30 giorni dalla richiesta.
Quanto costa
Non sono previsti costi per la richiesta di bonus economici.
Accedi al servizio
Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.
Condizioni di servizio
Contatti
- Accesso all'informazione
- Assistenza sociale
- Associazioni
- Imposte
- Integrazione sociale
- Istruzione
- Trasparenza amministrativa
Pagina aggiornata il 14/11/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Documenti
- Comunicazione annuale conferimento rifiuto urbano al di fuori del servizio pubblico
- Conferimento rifiuto urbano fuori dal servizio pubblico
- Dichiarazione TARI utenze domestiche
- Dichiarazione TARI utenze non domestiche
- Vedi altri 6
- Iscrizione compostaggio utenze domestiche
- Modulo autotutela persone giuridiche
- Modulo autotutela persone pubbliche
- Rinuncia alla riduzione della tassa sui rifiuti urbani (TARI)
- Modulo richiesta rimborso Tari
- Regolamento sulla protezione dei dati personali adottato in attuazione del Regolamento (UE) 2016/679
- Notizie
- Aggiornamento PIAO sezione prevenzione della corruzione e trasparenza 2025/2027
- Avviso progetto infermieri di famiglia e comunità
- Chiusura ufficio tributi in data 31.10.2024
- Autismo 2024: riapertura termini per domande, inclusa fascia 12-17
- Vedi altri 6
- Avviso attivazione di tirocini di inclusione sociale
- Manifestazione di interesse servizi facilitazione digitale
- Sostegno per famiglie di minori autistici fino a 12 anni nel distretto RM5.2.
- Servizio civico comunale 2024-2025
- Iscrizioni servizio di ristorazione scolastica 2024/2025
- Apertura iscrizioni servizio di trasporto scolastico – anno scolastico 2024/2025