A chi è rivolto
Cittadini italiani e stranieri
Descrizione
La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l’esposizione all'albo pretorio online del Comune.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento - riferimento dell'ufficio (indirizzo, orari apertura al pubblico, email,pec,numero di telefono per informazioni e appuntamento.
Cosa serve
Per presentare la richiesta di pubblicazione occorre:
- SPID/CIE;
- documento di identità dei nubendi;
Cosa si ottiene
La redazione di un verbale e la sua pubblicazione sull'Albo pretorio del Comune dell'avviso di matrimonio e il certificato per poter contrarre matrimonio.
Tempi e scadenze
l tempo necessario per evadere una richiesta di pubblicazione di matrimonio è di 30 giorni. L'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo pretorio per un periodo di 8 giorni consecutivi. Scaduti i termini sopra descritti, previsti dalla legge, i nubendi hanno 180 giorni di tempo per contrarre il matrimonio.
Se trascorsi 180 giorni il matrimonio non è stato celebrato, la pubblicazione scade senza produrre effetti; per contrarre il matrimonio occorre procedere a una nuova pubblicazione.
Quanto costa
Imposta di bollo da € 16,00 da apporre sull'atto di pubblicazione (due marche da bollo se residenti in Comuni diversi).
Accedi al servizio
Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.
Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 14/11/2024