Ufficio Protocollo

L'ufficio protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata e in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione.

Competenze

L'iscrizione della corrispondenza in entrata nel registro di protocollo attesta ad ogni effetto l'avvenuta ricezione da parte del Comune dell'atto depositato. Oltre agli aspetti di assistenza logistica e di supporto al funzionamento degli organi istituzionali, l'Ufficio dei Messi Notificatori svolge la funzione di consegnare personalmente ai cittadini interessati quegli atti emanati dal Comune e da altre amministrazioni pubbliche per i quali la legge preveda la forma della notifica, anziché della semplice comunicazione per via postale. La forma della notifica garantisce, ad ogni effetto giuridico, che l'interessato ha effettivamente ricevuto l'atto che gli è destinato. L'Ufficio dei Messi Notificatori cura la tenuta dell'Albo Pretorio e annota su un apposito registro gli estremi della pubblicazione di tutti gli atti. Sono affissi obbligatoriamente all'albo:
  • tutte le deliberazioni del Comune e gli atti dirigenziali;
  • i permessi a costruire ed ogni altra forma di autorizzazione edilizia;
  • i bandi di gara e di concorso del Comune ed eventualmente di altre amministrazioni pubbliche che ne richiedano la pubblicazione;
  • le pubblicazioni di matrimonio.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Settore II - Amministrativo

L'Area Amministrativa è la ripartizione organizzativa che svolge compiti di assistenza agli organi dell’ente, nonché funzioni e compiti riconducibili alle materie seguenti: notificazione, pubblicazione ed archiviazione degli atti, anagrafe, stato civile, elettorale, cultura, istruzione, servizi sociali. Il Settore II - Amministrativo fa capo ai seguenti uffici:

  • Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva;

  • Protocollo, Archivio;

  • Giustizia, Amministrativo, Segreteria;

  • Servizi socio – assistenziali, Turismo, Sport, Cultura, Pubblica istruzione;

  • Ufficio Trasparenza;

  • Pubblicazioni Albo on line e sito web.

Piazza San Sebastiano SNC, 00017 Nerola RM

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Municipio

Corso Umberto I, 15, 00017 Nerola RM

Il palazzo comunale è aperto al pubblico secondo i seguenti orari:

  • Lunedì e giovedì: 09.00 - 12.00 e 15.00 - 17.00
  • Martedì, mercoledì e venerdì: 09.00 - 12.00
ATTENZIONE: ogni ufficio segue orari di apertura al pubblico diversi, come riportati sulle rispettive pagine.

Contatti

Settore II - Amministrativo

Piazza San Sebastiano SNC, 00017 Nerola RM

Telefono: 0774 683003

Email: protocollo@comunenerola.it

Email: anagrafe@comunenerola.it

Ulteriori informazioni

Orari di ricevimento al pubblico:

Lunedì - giovedì: 9.00-12.00 | 15.00-17.00

Martedì - mercoledì - venerdì: 9.00-12.00

Pagina aggiornata il 26/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content