Presentare domanda per bonus economici

  • Servizio attivo

Servizio per prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di disabilità, di bisogno e di disagio individuale e familiare, assicurando un risparmio sulla spesa.


A chi è rivolto

A tutti i soggetti che rispettano i requisiti minimi per la richiesta.

Descrizione

I bonus economici possono variare di anno in anno e sono basati su specifici Regolamenti Statali/ Regionali o Comunali. L’importo di alcune di queste prestazioni varia in base all’ISEE, e altri bonus sono accessibili sono con un ISEE sotto una determinata soglia.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento

Cosa serve

Per fare richiesta occorre:

  • SPID/CIE;
  • la certificazione sulle condizioni di disabilità/invalidità della persona non autosufficiente e delle attività di cura e assistenza di cui necessita;
  • copia di attestazione ISEE, Socio Sanitario Residenze (RSA) in corso di validità completo di DSU;
  • scheda dell'unità valutativa multidisciplinare rilasciata dalla ASL;
  • copia verbale di riconoscimento invalidità civile;
  • se riconosciuta legge 104/82, copia del verbale;
  • copia del certificato del ricovero della struttura;
  • copia del verbale di nomina del giudice in caso di amministratore di sostegno o tutore.

Cosa si ottiene

Il bonus economico verrà erogato tramite bonifico diretto al beneficiario, voucher, buoni, o sconto in bolletta, in base al regolamento o legge di riferimento.

Tempi e scadenze

Il regolamento stabilisce la data entro la quale richiedere il bonus economico, la tempistica per l'accettazione della richiesta è determinata dal tipo di controlli necessari per appurare i requisiti di accesso al servizio. Riscontrata la sussistenza di tutti i requisiti da parte del Comune, la pratica verrà evasa entro 30 giorni dalla richiesta.

Quanto costa

Non sono previsti costi per la richiesta di bonus economici.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore II - Amministrativo

L'Area Amministrativa è la ripartizione organizzativa che svolge compiti di assistenza agli organi dell’ente, nonché funzioni e compiti riconducibili alle materie seguenti: notificazione, pubblicazione ed archiviazione degli atti, anagrafe, stato civile, elettorale, cultura, istruzione, servizi sociali. Il Settore II - Amministrativo fa capo ai seguenti uffici:

  • Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva;

  • Protocollo, Archivio;

  • Giustizia, Amministrativo, Segreteria;

  • Servizi socio – assistenziali, Turismo, Sport, Cultura, Pubblica istruzione;

  • Ufficio Trasparenza;

  • Pubblicazioni Albo on line e sito web.

Piazza San Sebastiano SNC, 00017 Nerola RM

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content