Occupazione suolo pubblico

  • Servizio attivo

Servizio che consente al richiedente di occupare una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune o di aree private gravate da servitù di uso pubblico.


A chi è rivolto

A tutti i soggetti

Descrizione

L'occupazione di suolo pubblico, prevista dal Nuovo Codice della Strada D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 artt. 20 e 26 e relativo Regolamento di Attuazione D.P.R. 16/12/1992 n. 495, permette di richiedere una Concessione onerosa per occupare un'area di suolo pubblico appartenente al demanio o al patrimonio indisponibile dei Comuni e delle Province e quelle aree private soggette a servitù di pubblico passaggio.

L’occupazione del suolo pubblico è temporanea se la durata è inferiore a un anno e permanente se la durata è maggiore a un anno.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento

Cosa serve

Per presentare l'istanza occorre:

  • - SPID/CIE o CNS
  • - Compilazione del modulo online in tutte le sue parti e allegare i documenti richiesti, in base al tipo di occupazione

Cosa si ottiene

Concessione/Autorizzazione di occupazione suolo pubblico per il periodo e l'attività specificata nella richiesta

Tempi e scadenze

L'istanza deve essere presentata all'ufficio competente almeno 30 giorni prima della data di inizio dell'occupazione. La concessione viene rilasciata entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda completa degli allegati richiesti. Per motivi di pericolo per l'incolumità pubblica è possibile occupare il suolo pubblico in modo immediato, dando solo comunicazione all'ente.

Quanto costa

L’occupazione di suolo pubblico è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo e del tributo denominato "canone unico patrimoniale", in base al regolamento comunale, che stabilisce la disciplina e le tariffe. L’importo del tributo dipende dal tipo di occupazione, dalla superficie occupata, dal tempo di occupazione e da una serie di altri parametri, quali la dimensione del Comune e l’importanza della strada.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Il servizio è fruibile presentandosi all'ufficio competente

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore III - Tecnico

Nell'Area Tecnica si svolgono funzioni e compiti inerenti alla realizzazione dei lavori pubblici, all’edilizia pubblica e privata, alla gestione ed alla manutenzione del patrimonio e del demanio immobiliare dell’ente, alla tutela dell’ambiente e dell’ecologia, nonché ogni altro adempimento riconducibile a tali materie. L'Area Tecnica fa capo ai seguenti uffici:

  • Lavori Pubblici;

  • Manutenzioni;

  • Servizi Cimiteriali;

  • Igiene;

  • Ecologia, Assetto e Tutela del Territorio e Urbanistica;

  • Sanatorie Edilizie;

  • Tutela Ambientale;

  • Attività Produttive;

  • Gestione Ufficio Comunale di Protezione Civile;

  • Gestione complesso dei beni strumentali affidati al Servizio di Protezione Civile;

  • Azienda Faunistico Venatoria di Nerola.

Piazza San Sebastiano SNC, 00017 Nerola RM

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content