Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.)

Competenze

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.), istituito dal D. Lgs. 31 marzo 1998, n. 112, è uno strumento di semplificazione amministrativa che mira a coordinare tutti gli adempimenti richiesti per la creazione di imprese, al fine di snellire e semplificare i rapporti tra la pubblica amministrazione italiana e i cittadini. Il regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sul SUAP (D.P.R. n.160/2010) identifica lo Sportello Unico quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività. Il regolamento specifica (art. 2 comma 2) che le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni nonché gli elaborati tecnici e gli allegati di cui al comma 1 devono essere presentati esclusivamente in modalità telematica. A tale scopo l’Amministrazione ha realizzato uno Sportello telematico denominato “Sportello Unico Attività Produttive” che consente di presentare una pratica, monitorarne lo stato di avanzamento, effettuare i relativi pagamenti e ricevere eventuali comunicazioni da parte dei competenti Uffici.
  • Titolarità dei procedimenti edilizi relativi ad immobili destinati o da destinare ad attività produttive se inoltrati dagli aventi titolo congiuntamente ad istanze di tipo amministrativo oggetto di realizzazione, ristrutturazione, cessazione, riattivazione e riconversione di attività produttive, che alla luce della normativa vigente risultino di esclusiva competenza SUAP, compreso il rilascio dei relativi titoli abilitativi edilizi e delle successive certificazioni finali, in applicazione della normativa sullo Sportello Unico per le AA.PP.;
  • Titolarità dei procedimenti inerenti ad imprese operanti nel campo dell’artigianato, agricoltura e attività ricettive, all’erogazione di servizi, compreso intermediazione finanziaria e banche;
  • Titolarità dei procedimenti inerenti al rilascio licenze taxi;
  • Rilascio delle licenze di vendita ambulante;
  • Titolarità dei procedimenti inerenti ad imprese;
  • Vidimazione registri carico/scarico sostanze zuccherine;
  • Vidimazione tabelle giochi proibiti;
  • Sanzioni e revoche AA.PP. Gestione e monitoraggio diritti sanitari;
  • Titolarità dei procedimenti inerenti ad imprese commerciali, compreso il commercio temporaneo e permanente su aree pubbliche di cui all’art. 1, co. 2, lett. a) e c) L.R. 18/95 e ogni altro servizio connesso al funzionamento del SUAP.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Settore III - Tecnico

Nell'Area Tecnica si svolgono funzioni e compiti inerenti alla realizzazione dei lavori pubblici, all’edilizia pubblica e privata, alla gestione ed alla manutenzione del patrimonio e del demanio immobiliare dell’ente, alla tutela dell’ambiente e dell’ecologia, nonché ogni altro adempimento riconducibile a tali materie. L'Area Tecnica fa capo ai seguenti uffici:

• Lavori Pubblici;

• Manutenzioni;

• Servizi Cimiteriali;

• Igiene;

• Ecologia, Assetto e Tutela del Territorio e Urbanistica;

• Sanatorie Edilizie;

• Tutela Ambientale;

• Attività Produttive;

• Gestione Ufficio Comunale di Protezione Civile;

• Gestione complesso dei beni strumentali affidati al Servizio di Protezione Civile;

• Azienda Faunistico Venatoria di Nerola.

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Corso Umberto I, 15, 00017 Nerola RM

Il palazzo comunale è aperto al pubblico secondo i seguenti orari:

• Lunedì e giovedì: 09.00 - 12.00 e 15.00 - 17.00
  • Martedì, mercoledì e venerdì: 09.00 - 12.00
ATTENZIONE: ogni ufficio segue orari di apertura al pubblico diversi, come riportati sulle rispettive pagine.

S.U.A.P.

Piazza San Sebastiano, s.n.c.

Telefono: (+39) 0774683003

Email: suap@comunenerola.it

PEC: suap@pec.comunenerola.it

DIRITTI DI ISTRUTTORIA SUAP
Modalità di pagamento dei diritti di istruttoria a favore del SUAP:
– Versamento a favore del ‘Comune di Nerola – Servizio di Tesoreria’ al c/c n. 51041002 con causale ‘Diritti istruttoria SUAP – (Descrizione del Procedimento amministrativo ad es. Avvio Esercizio di Vicinato)’
oppure
– Bonifico intestato al Comune di Nerola con causale ‘Diritti istruttoria SUAP – (Descrizione del Procedimento Amministrativo ad es. Apertura Esercizio di Vicinato)’ all’IBAN IT17M0503439290000000000727

TABELLA RIEPILOGATIVA DEGLI IMPORTI – “ALLEGATO A”

PORTALE IMPRESA IN UN GIORNO
(UNICO CANALE PER LA TRASMISSIONE DI PRATICHE)
www.impresainungiorno.gov.it

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Previo appuntamento telefonico al n. 0774683003
Martedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Pagina aggiornata il 26/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!