Chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù

Parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù. Diocesi Sabina - Poggio Mirteto

24 Maggio 2024

La chiesa dedicata a Santa Teresa del Bambino Gesù si trova nella frazione di Acquaviva nel Comune di Nerola. Aperta ai fedeli nel 1952, la Chiesa si affaccia su una piazza e presenta un alto prospetto dal profilo a salienti, con il corpo centrale a capanna, corrispondente all’unica navata, avanzato rispetto ai due corpi laterali corrispondenti alla cappelle che affiancano la navata. La chiesa alta e slanciata ha una pianta a croce latina con un abside a terminazione poligonale con sei cappelle laterali. L’interno è intonacato e alcune parti risultano dipinte con motivi geometrici in particolare le colonne portanti hanno sulla facciata ornamenti vegetali mentre la parete presbiteriale presenta su sfondo azzurro una Madonna con Bambino con angeli. Il pavimento è in marmo con una guida centrale rossa e lastre perimetrali in pietra nera, all' incrocio delle navate troviamo all’interno di un rotondo incisa la data di costruzione della Chiesa e lo stemma del Vescovo diocesano del tempo, Cardinale Giovanni Piazza.

• Facciata
    La chiesa presenta un prospetto a salienti con il corpo centrale dal profilo a capanna, corrispondente all’unica navata, avanzato di qualche metro rispetto ai due corpi laterali corrispondenti alla cappelle che affiancano la navata. La facciata è intonacata e pitturata e al centro troviamo l’unico portone di ingresso inserito in un portale rivestito in pietra a cui si accede tramite una piccola scalinata, sopra di esso un finestrone esagonale.
  • Impianto planimetrico
    L’impianto planimetrico della Chiesa è composto da una pianta a croce latina, con un’unica navata con transetto, con abside poligonale emergente e sei cappelle laterali.
  • Struttura e coperture
    La struttura dell’edificio è in cemento armato in particolare la navata centrale è composta da una serie di portali a doppia pendenza in cemento armato. Il tetto della navata e dei transetti è a due falde, ad una falda inclinata nelle cappelle laterali.
  • Campanile
    Il campanile è posto a sinistra ed è esterno alla zona presbiteriale. Si tratta di un alta torre in cemento con la cella campanaria aperta e coperta da una copertura a piramide.
  • Pavimenti e pavimentazioni
    Il pavimento è in marmo con una guida centrale rossa e lastre perimetrali in pietra nera, all’ incrocio delle navate troviamo all’interno di un rotondo incisa la data di costruzione della Chiesa e lo stemma del Vescovo diocesano del tempo Cardinale Giovanni Piazza.
  • Interni
    L’interno è intonacato e alcune parti risultano dipinte con motivi geometrici in particolare le colonne portanti hanno sulla facciata ornamenti vegetali mentre la parete presbiteriale presenta su sfondo azzurro una Madonna con Bambino con Angeli. Le teste dei transetti contengono altari a muro con balaustra in pietra, il primo è dedicato a S. Teresa mentre il secondo altare anch’esso con balaustra in marmo e altare a muro è dedicato al Sacro Cuore.

NOTIZIE STORICHE

• 1950 ‐ 1950 (costruzione intero bene)
    la chiesa di Santa Teresa fu costruita negli anni Cinquanta del XX secolo.
  • 1952 ‐ 1952 (dedicazione intero bene)
    la chiesa fu consacrata nel 1952 e aperta al culto dei fedeli
  • 1970 ‐ 1975 (adeguamento liturgico presbiterio)

ADEGUAMENTO LITURGICO

• Presbiterio ‐ intervento strutturale (1970-1975)
    La Chiesa ha mantenuto quasi inalterata la sua conformazione architettonica. L’Altare con la reposizione Eucaristica e la balaustra sono stati conservati; questi elementi sono in marmo e tutto il presbiterio risulta rialzato di due gradini. Il pavimento è in pietra rossa e in marmo chiaro; la mensa un tempo addossata all'altare maggiore è stata smontata e disposta secondo le indicazioni liturgiche post conciliari.

Accesso consentito ai diversamente abili.

Via Salaria Vecchia, 62

Ulteriori dettagli