Descrizione
L’Amministrazione Comunale rende noto che, nell’ambito degli interventi previsti dalla Legge Regionale n. 6 del 26 aprile 2012, è possibile presentare domanda per accedere al Programma Integrato Sovradistrettuale per i malati di Alzheimer e altre forme di demenza, denominato "Home Care Alzheimer".
Il programma è rivolto ai malati di Alzheimer e a coloro che soffrono di altre forme di demenza, escludendo la demenza senile. Possono fare richiesta di benefici i residenti nei Comuni dei Distretti RM 5.1 e RM 5.2. Il programma prevede il sostegno mediante prestazioni economiche per interventi domiciliari, i quali vengono gestiti in forma indiretta.
In particolare, i beneficiari possono scegliere liberamente il proprio Assistente Familiare, che dovrà essere una persona qualificata secondo i requisiti previsti dalla Legge 609/2007, oppure possono avvalersi di organizzazioni locali con personale formato. La gestione del contratto di lavoro, inclusi gli oneri assicurativi e previdenziali, spetta al beneficiario o al suo rappresentante legale (caregiver, amministratore di sostegno o tutore).
Queste prestazioni economiche sono pensate per supportare le famiglie che affrontano la difficoltà quotidiana della gestione di un malato, offrendo assistenza diretta a domicilio con personale qualificato, come parte di un progetto che mira a migliorare la qualità della vita delle persone affette da Alzheimer e altre forme di demenza.
Per maggiori dettagli e per procedere con la domanda, i cittadini interessati possono consultare gli uffici competenti del Comune
Il presente bando è aperto: per l'istruttoria delle domande sono previste due finestre temporali, una alla scadenza del 10 giugno 2024 e l'altra al 30 settembre 2024.