Descrizione
Il Comune di Nerola, nell’ambito delle attività di trasparenza e prevenzione della corruzione previste dalla Legge n. 190/2012, intende aggiornare il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT) per il triennio 2025-2027. Il Piano, comprensivo di misure volte a rafforzare l’integrità nella pubblica amministrazione, sarà arricchito anche da una specifica sezione sugli obblighi per la trasparenza.
A tal fine, è aperta una consultazione pubblica per raccogliere idee, proposte e suggerimenti da parte di cittadini, associazioni e stakeholder. Le proposte potranno contribuire alla revisione e implementazione delle misure contenute nel Piano e dovranno riguardare anche il Codice di comportamento dei dipendenti comunali approvato nel 2016.
I cittadini e i portatori di interesse possono consultare il PTPCT approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 6 del 13/02/2024, disponibile nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale, sottosezione “Altri contenuti – Prevenzione della corruzione”. È inoltre possibile fare riferimento al Piano Nazionale Anticorruzione 2022–Aggiornamento 2023, pubblicato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).
Modalità di partecipazione:
Gli interessati possono inviare i propri contributi e suggerimenti entro il 28 novembre 2024, all’indirizzo di posta elettronica certificata: segreterianerola@pec.provincia.roma.it.
Le proposte pervenute saranno valutate ai fini dell’aggiornamento del PTPCT e integrate ove ritenuto opportuno, per migliorare ulteriormente la prevenzione della corruzione e garantire una maggiore trasparenza.